Continuano a crescere gli investimenti in Blockchain

Cresce senza sosta la spesa mondiale per le soluzioni Blockchain. Secondo l’IDC Worldwide Blockchain Spending Guide nel 2020 gli investimenti complessivi saranno di almeno 4,1 miliardi di dollari, con un aumento di oltre il 50% rispetto al 2019.

I problemi che l’economia globale ha dovuto affrontare negli ultimi sei mesi a causa di Covid-19 e gli sforzi per contenerlo hanno indotto quasi ogni impresa, mercato e settore a rivalutare i processi fondamentali.

Molte delle interruzioni delle industrie avvenute durante la pandemia, infatti, sono state esacerbate da procedure obsolete ed inefficienti, esponendo così le vulnerabilità e le debolezze già presenti in molti settori. Ciò ha accelerato l’interesse e gli investimenti nella trasformazione digitale e, in particolare nella Blockchain, al fine di costruire mercati e servizi completamente nuovi grazie ad un sistema scalabile e sostenibile per crittare e conservare i dati aziendali più critici, nonché per garantire le filiere.

In questo momento, la necessità di ottenere maggiore visibilità lungo la catena del valore non è mai stata più importante, ecco perché molte organizzazioni stanno puntando su questa tecnologia per aumentare il coinvolgimento e promuovere trasparenza e tracciabilità.

Secondo IDC, la spesa globale nella Blockchain sarà guidata dal settore bancario, che rappresenterà circa il 30% degli investimenti mondiali. Seguirà il manufacturing con una quota combinata di oltre il 20% della spesa complessiva e un CAGR del 68,8%.

La parola chiave per questo settore è la tracciabilità e gli Use Case Blockchain per questo mondo sono legati alla gestione della provenienza degli asset, delle materie prime, dei prodotti e in generale delle soluzioni asset management.

In particolare nella verticale del Food Manufacturing, la difficoltà nel certificare l’origine e la qualità di un prodotto agricolo è un problema tanto del consumatore quanto delle aziende agricole e della GDO.

Al fine di dare supporto a tale filiera valorizzando i prodotti con informazioni rilevanti per tutti gli attori coinvolti, Miller Group – in collaborazione con Spartan Tech, realtà leader nella Blockchain in Italia – ha sviluppato il sistema integrato Blockchain Propagate®.

Una piattaforma as a service innovativa in grado di garantire, in real time e totale trasparenza, l’intera tracciabilità della filiera di produzione e della trasformazione dei prodotti agricoli, consentendo di certificarne la qualità e la provenienza. Grazie a questa soluzione è possibile valorizzare i prodotti, tracciandoli end-to-end, dal coltivatore al consumatore, autenticandoli digitalmente e garantendo sicurezza, trasparenza e affidabilità, come mai era stato possibile fino ad ora.

Le risposte legate alla Blockchain sono tuttavia sempre più importanti anche in altri settori, quali quello della sanità, della logistica, dell’healthcare e della pubblica amministrazione, che per ragioni diverse hanno vissuto l’impatto di Covid-19, ecco perché Propagate® si adatta perfettamente alle esigenze di ogni realtà, ottimizzando le operations e migliorando i processi aziendali.

In termini di tempistiche, questo è il momento giusto per abbracciare la digitalizzazione e molte organizzazioni sembrano aver colto tale opportunità, tanto che secondo gli esperti, gli investimenti nelle piattaforme Blockchain cresceranno esponenzialmente, con un CAGR del 48.1%.

Dal punto di vista geografico, nel 2020 il continente asiatico contribuirà per circa il 19,3% alla spesa mondiale complessiva per la Blockchain, dietro agli Stati Uniti, con 1,6 miliardi di dollari investiti e all’Europa occidentale che dovrebbe raggiungere presto un valore pari a 1 miliardo di dollari.

La crescita e l’adozione della Blockchain da parte delle imprese sta quindi accelerando man mano che ne vengono compresi i vantaggi di utilizzo.

Essa può generare nuove forme di collaborazione capovolgendo e intensificando la relazione tra i diversi soggetti industriali con l’effetto di incrementarne il valore. Inoltre, fornisce basi aperte e neutrali per migliorare la sicurezza dei dati, eliminare le frodi e ottimizzare i costi.

Se anche la tua impresa necessita di una soluzione di certificazione dei dati trasparente per rafforzare il rapporto di fiducia tra gli stakeholder coinvolti e migliorare la qualità del tuo business, scrivici a innovation@millergroup.it per maggiori informazioni.

Con Propagate® avrai un grande vantaggio competitivo, con una tecnologia esclusiva che impatterà enormemente nei prossimi anni.

Related posts