fbpx

SIMEST: riaperto il Fondo 394 per l’internazionalizzazione d’impresa

Il prossimo 28 Ottobre è prevista la riapertura del Fondo 394 per l’internazionalizzazione delle imprese, gestito da SIMEST

A decorrere dalle ore 9.30 del 28 ottobre 2021 sarà possibile inoltrare nuove domande di finanziamento agevolato per il Fondo 394/81, misura a sostegno delle imprese italiane, facente parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il fondo, destinato alla concessione di prestiti a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane (principalmente PMI), consiste in sette linee di finanziamento a tasso agevolato messe a disposizione da Simest per permettere alle aziende italiane di inserirsi e rafforzare la propria posizione nel contesto competitivo globale.

Tra le attività che possono essere agevolate attraverso il fondo ci sono:

  • Finanziamento degli studi di fattibilità collegati a investimenti esteri;
  • partecipazione a fiere e mostre internazionali (anche in Italia);
  • inserimento commerciale in nuovi mercati;
  • assistenza tecnica in loco;
  • sviluppo di un portale di e-commerce;
  • supporto di figure professionali dedicate all’internazionalizzazione, digitalizzazione e innovazione, come i temporary export manager, i digital manager e gli innovation manager;
  • miglioramento o mantenimento del livello di solidità patrimoniale (patrimonializzazione).

Le condizioni di accesso ai finanziamenti sono regolate dalla delibera del Comitato Agevolazioni del 24 dicembre 2014, emanata in applicazione del Regolamento UE “de minimis”, che disciplina i piccoli importi sovvenzionati dallo Stato (i contributi in regime de minimis) che sono esentati dal monitoraggio sulle sovvenzioni statali, in quanto si ritiene che essi non abbiano nessun impatto sulla concorrenza e sugli scambi nel mercato interno dell’UE.

Le domande dovranno essere presentate online, previa registrazione, attraverso il portale dedicato entro le ore 18.00 del giorno 3 dicembre 2021, salva eventuale chiusura anticipata del Fondo 394 per esaurimento delle risorse.

Da notare che i finanziamenti per la patrimonializzazione, l’e-commerce e per il supporto alla figura del Temporary Export Manager sono disponibili solo per le società di capitali.

Scrivi a info@millergroup.it per saperne di più! Ti supporteremo in tutte le fasi di crescita sui mercati nazionali e internazionali.

Related posts