fbpx

L’importanza dell’usabilità per la SEO del tuo sito

La collaborazione tra SEO e User Experience Design è fondamentale per riuscire ad ottenere il massimo dal proprio sito. Segui queste best pratice per essere in vantaggio rispetto ai competitor.

Mentre la Digital Transformation è in atto e la tecnologia assume sempre più importanza nei processi aziendali, i principali motori di ricerca continuano ad aggiornare i propri algoritmi.

Recentemente il colosso Google ha infatti annunciato che l’algoritmo di ranking della ricerca stava subendo delle modifiche, con una rinnovata attenzione all’importanza dell’esperienza utente sulle pagine web.

Ciò ha portato gli esperti di marketing di tutto il mondo ad adattarsi sempre più velocemente a tali cambiamenti con l’obiettivo di migliorare una serie di metriche come l’usabilità, il tempo di caricamento, la stabilità, l’interattività, ma soprattutto la qualità dei propri siti internet.

In Miller Group abbiamo aiutato centinaia di clienti a rendere la propria pagina web un efficace strumento di conversione online, ecco perché in questo articolo ti illustreremo alcuni consigli per far sì che SEO e usabilità vadano di pari passo e determinino la qualità del tuo sito web aziendale.

Come anticipato, il nuovo algoritmo Google ha messo gli esperti di web marketing e i web writer a dura prova, ponendo al centro l’esperienza dell’utente, che gioca dunque un ruolo centrale nell’indicizzazione di un sito web, con un impatto importante sul posizionamento SERP.

Nonostante ciò, possiamo affermare che esistono alcuni principi SEO rimasti costanti nel determinare la qualità del posizionamento nei motori di ricerca dei siti. Ecco quali sono:

  • Crawlability: descrive la capacità del motore di ricerca di accedere ad un sito ed eseguire la scansione del contenuto di una pagina. Quanto è facile per Google trovare i contenuti del tuo sito?
  • Struttura del sito web: detta anche alberatura, fa riferimento all’ordine con cui vengono organizzate le pagine di un sito. Il modo in cui il motore di ricerca dà la priorità ai contenuti web corrisponde all’architettura delle informazioni che avevi pensato per il tuo sito?
  • Keyword: le parole chiave sono la base del contenuto di un sito. Hai inserito delle parole chiave per ogni prodotto e servizio che vuoi vendere?
  • Backlink: definisce la presenza di un link entrante o collegamento ipertestuale che punta a una determinata pagina web. Ci sono dei link che aiutano il motore di ricerca a capire che i tuoi contenuti forniscono informazioni affidabili e pertinenti?

Non importa quante volte Google riorganizzi il proprio algoritmo, questi quattro elementi negli anni sono rimasti sempre invariati e rimarranno costanti.

È bene ricordare tuttavia che occorre sempre aggiornarsi sulle ultime tendenze poiché non solo permette di non perdere vendite e coinvolgimento degli utenti, ma anche di migliorare l’usabilità del proprio sito.

Un sito ottimizzato per la SEO che garantisca usabilità dovrà offrire infatti un’esperienza in linea con gli ultimi trend di settore per essere uno strumento di marketing efficace.

Ma come rimanere quindi al passo con l’usabilità e la SEO del tuo sito web?

  1. Mantieni sempre aggiornate tutte le informazioni sulla tua attività. I tuoi contenuti dovranno essere precisi e utili.
  2. Costruisci contenuti editoriali ricchi di parole chiave anche a coda lunga (keyword longtail) così che le richieste di ricerca vocale possano scansionarlo rapidamente e fornire la risposta più accurata e facile.
  3. Incorpora nel tuo sito web una sezione FAQ così da fornire risposte rapide agli utenti e ai motori di ricerca.

In conclusione, l’ottimizzazione per i motori di ricerca non è facile: non esiste una formula segreta per scalare il ranking Google, ma siamo certi che seguendo queste best practice e costruendo contenuti di qualità, avrai risultati soddisfacenti a lungo termine.

Se desideri rimanere sempre al passo con le novità Google e con gli ultimi trend tecnologici per essere in vantaggio rispetto ai tuoi competitor, prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti. Ti offriremo una soluzione completa per lo sviluppo di siti web end-to-end e di strategie SEO efficaci.

Related posts