Case History | MY CHEF

Integrazione tecnologica nella gestione dell'attività di sorveglianza sanitaria e sicurezza sul lavoro

Team: Andrea Gandaglia, Carlotta Tronconi, Laura Archeri, Francesca Corradi

Business Development + Sicurezza Sul Lavoro + Sorveglianza Sanitaria + Tech

Areas SpA è il terzo operatore globale della ristorazione in concessione (aeroporti, autostrade, stazioni ferroviarie e leisure), presente in 14 Paesi nel mondo.

In Italia la società è nota con il nome MyChef Ristorazione Commerciale SpA, e sviluppa un volume di affari di 180 milioni di euro, servendo cinquanta milioni di clienti in oltre 170 punti vendita.

Grazie a Miller Group e alla sua Divisione Sicurezza, My Chef – leader mondiale nel settore della ristorazione – ha operato l’implementazione di un sistema integrato, tramite piattaforma tecnologica MHIP (Miller High Performance), per la gestione delle attività collegate all’attività di prevenzione della sicurezza, alla formazione obbligatoria e alla sorveglianza sanitaria.

La piattaforma è dotata di un sistema cloud per lo storage dei dati (in particolar modo delle cartelle sanitarie)

La sfida

MyChef Ristorazione Commerciale SpA da sempre ricerca il miglioramento interno al fine di soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti. In tale ottica -tra le varie iniziative di miglioramento a livello organizzativo- il top management ha deciso di avviare un percorso finalizzato a migliorare la gestione delle operations collegate all’attività di medicina del lavoro e sorveglianza sanitaria.

Nello specifico l’intervento ha come esigenze cardine:
la digitalizzazione del processo e la smaterializzazione cartacea, il recupero di efficienza in termini di ore/uomo dedicate all’attività, il miglioramento nel livello di interazione tra i diversi attori del processo grazie ad una gestione unitaria e in real time dei dati.

Il Progetto

Al fine di rispondere alle esigenze di una miglior efficacia del processo di gestione della sorveglianza sanitaria e di prevenzione della sicurezza Miller ha proceduto mappare in dettaglio il processo. Le complessità operative derivanti dalla numerosità di punti vendita e di dipendenti sono state gestite attraverso l’implementazione della piattaforma MHIP (Miller High Innovative Process), soluzione integrata per la gestione degli aspetti amministrativi ed organizzativi dell’attività.

MHIP ha permesso un grande miglioramento del processo grazie ad una miglior integrazione dell’attività e all’opportunità di costruire un database dinamico aggiornato in tempo reale. Ciò ha offerto la possibilità di poter operare al meglio sul calendario visite rendendolo più efficiente ed organizzato (ad esempio ora tutta la documentazione è allegata ai singoli dipendenti -come idoneità sanitarie e certificati formativi- e ai punti vendita –come verbali di sopralluoghi e riunioni periodiche-).

Sono cosi diminuiti i tempi medi di lavorazione ed è migliorata l’interazione tra i diversi soggetti coinvolti nel processo. Il sistema di reporting ha inoltre permesso una più semplice analisi delle performance e dell’impatto delle diverse scelte operative.

“L’utilizzo di mhip ha permesso la semplificazione dell’attività di gestione e un miglior coordinamento grazie ad una più semplice e rapida consultazione della documentazione.

E’ stato possibile ridurre drasticamente il ricorso agli archivi cartacei con conseguenti risparmi in termini di costi.

La soluzione implementata risulta intuitiva, facile da gestire, nonché versatile riguardo eventuali personalizzazioni.”

Maria Cerliani,
Resp. qualità, ambiente e sicurezza Area Italia

Benefici

Attraverso l’implementazione della piattaforma MHIP è possibile gestire in maniera integrata i processi organizzativi, ottenendo risparmi in termini di ore/uomo.

La gestione amministrativa risulta ora più semplice ed efficiente: la collaborazione tra gli utenti interni ed esterni all’ecosistema aziendale ha potuto incrementarsi semplificando l’attività di controllo e prevenzione.

La soluzione ha inoltre permesso la creazione di un sistema di archiviazione moderno e user friendly, costruito con un’interfaccia di consultazione e gestione completamente customizzata sulle esigenze dell’azienda.

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