Come Google Cloud aiuta le PMI ad accelerare la crescita aziendale

Un interessante studio condotto dalla International Data Corporation rivela che le PMI possono accelerare la propria crescita aziendale ottenendo una maggiore efficienza dei costi e dei servizi grazie all’utilizzo di Google Cloud.

Per far fronte a tempi e risorse limitati, le piccole e medie imprese (PMI) hanno sempre più bisogno di soluzioni che possano aiutarle ad accelerare l’innovazione, così da ottenere un vantaggio competitivo nel mercato economico mondiale.

Di conseguenza, molte stanno adottando sempre più tecnologie Cloud così da dedicare meno tempo alla gestione dell’infrastruttura e più tempo alla crescita delle loro attività.

In questo scenario, si evidenzia come stiano scegliendo prevalentemente Google Cloud perché è facile da usare e progettato per essere aperto, affidabile e innovativo grazie ad una struttura tecnologicamente avanzata che sfrutta soluzioni di Learning Machine e Intelligenza Artificiale che accelerano il processo di trasformazione digitale.

Per comprendere i benefici dell’innovazione tecnologica sulle PMI, è interessante osservare i risultati di uno studio condotto da IDC (International Data Corporation) – società mondiale specializzata in ricerche di mercato – che descrive come le piccole e medie imprese abbiano accelerato la propria crescita aziendale ottenendo una maggiore efficienza dei costi proprio grazie all’utilizzo del Cloud.

Nell’ambito di questo studio, IDC ha scoperto che in particolare i clienti di Google Cloud ottengono in media un ritorno del 222% sull’investimento in tre anni con un vantaggio annuo di 1,09 milioni di dollari all’anno per organizzazione.

La ricerca ha rilevato che le PMI spesso devono reagire rapidamente ai cambiamenti nella domanda e nel comportamento dei clienti, situazione che è stata particolarmente accentuata a seguito della pandemia Covid-19.

Esse hanno risposto con efficacia ai cambiamenti dei modelli di business grazie a Google Cloud che ha avvantaggiato i team di sviluppo attraverso una migliore agilità dell’infrastruttura, scalabilità, flessibilità e altre funzionalità a favore della produttività IT per far fronte alle mutevoli esigenze aziendali.

IDC ha scoperto inoltre che, con un accesso continuo alle risorse necessarie per creare in modo efficiente nuove applicazioni e funzionalità su Google Cloud, la produttività degli sviluppatori è stata superiore del 19% o all’equivalente di oltre quattro membri del team di sviluppo aggiuntivi.

Un altro aspetto interessante è che, a differenza delle grandi imprese, le PMI non hanno necessariamente il lusso di fare affidamento sulle relazioni esistenti con i clienti o sulla potenza del proprio marchio per mantenere e far crescere le loro attività, ma devono invece essere agili per sfruttare rapidamente le opportunità commerciali che si presentano e soddisfare costantemente le aspettative dei clienti.

Google Cloud sta aiutando le PMI a far crescere le loro attività più velocemente, garantendo maggiore servizi e prestazioni.

Infatti, attraverso l’uso di tecnologie all’avanguardia come Google BigQuery, Kubernetes Engine e AutoML, le imprese sono in grado di realizzare guadagni del 16% all’anno per organizzazione o 881.500 dollari all’anno.

Le statistiche dimostrano che con Google Cloud le PMI registrano anche una notevole riduzione del costo delle operazioni.

Davanti a budget spesso limitati e modelli di personale snelli, è importante per le piccole e medie imprese eseguire le operazioni IT nel modo più conveniente possibile.

L’efficienza del personale può fare molto per aiutare a ridurre i costi delle operazioni, tanto che IDC ha evidenziato come, sfruttando il Cloud di Google, le PMI siano in grado di ottenere un miglioramento del 41% nell’efficienza complessiva tra i team IT o la produttività equivalente di quasi tre risorse del personale IT.

Sia che la tua impresa sia all’inizio o abbia appena intrapreso il viaggio verso la Digital Transformation, le soluzioni e le tecnologie di Google Cloud aiutano a tracciare il percorso verso il successo.

Se hai delle idee innovative per potenziare il tuo business, ma non sai come attuarle, scrivici a innovation@millergroup.it. Noi abbiamo la tecnologia per realizzarle!

Grazie a Google Cloud e G-Suite molti dei nostri clienti stanno superando le loro sfide più importanti sfruttando un’infrastruttura a più livelli, un monitoraggio e un controllo intelligenti, nonché privacy e totale trasparenza.

Related posts