Come eliminare le barriere alla trasformazione digitale

Il Coronavirus ha imposto alle organizzazioni di abbracciare la Digital Transformation per ottimizzare i processi e mantenere la business continuity. Ecco quali sono le azioni da intraprendere nel prossimo futuro per eliminare le barriere alla trasformazione digitale.

La pandemia globale da Coronavirus ha spinto le imprese in un nuovo mondo in cui il digitale e le tecnologie sono diventate l’unica fonte di business possibile.

In risposta, con l’improvvisa rotazione del lavoro remoto, molti imprenditori hanno raccolto la sfida, dimostrando che la Digital Transformation è ora più accessibile che in qualsiasi momento della storia e che un’innovazione rapida è certamente possibile a livello aziendale purché non siano presenti barriere all’adattamento e all’apprendimento della cultura digitale.

In alcuni settori, infatti, la trasformazione digitale viene percepita come un ostacolo da superare poiché non tutti – e spesso proprio la leadership – dimostrano una propensione all’essere più digitali, ad avere nuove competenze su data-driven, Cloud, IA e Cybersecurity così da ottimizzare le operations e migliorare i processi aziendali.

In questo momento storico tali skills sono fondamentali per le capability di lungo termine che le imprese vorranno costruire. I CEO devono considerare i passi intrapresi per la riapertura come l’inizio di un percorso più lungo di profonda trasformazione.

Di contro, le realtà che invece non riconosceranno i vantaggi della Digital Transformation in termini di flessibilità, scalabilità e velocità sul mercato – tutti elementi essenziali per essere competitivi – con il tempo diventeranno obsolete e saranno sostituite.

Il fatto che molte organizzazioni siano riuscite in modo estremamente veloce a rilanciarsi con successo sul mercato in risposta a Covid-19 dimostra che il processo di innovazione è indispensabile per superare più rapidamente i competitor e stare al passo con le aspettative sempre crescenti dei clienti.

Ma quali sono le modalità con cui si può impedire alle barriere della trasformazione digitale di mettere in pericolo questa opportunità per far progredire il proprio business?

  • Ripensare la leadership al fine di reinventarsi

Al giorno d’oggi sono necessarie nuove capacità manageriali che richiedono competenze diverse e nuovi stili di leadership. È il momento giusto per identificare e responsabilizzare i leader con maggior spirito imprenditoriale e attenzione all’inclusività.

  • Partire dalla strategia aziendale

Il cambiamento è difficile. Ottenere i risultati di cui si ha bisogno in termini di velocità e agilità richiede molto più che dotare l’organizzazione di nuove tecnologie: prima di tutto occorre infatti allineare i processi critici alla strategia aziendale per rafforzarne la resilienza.

  • Adottare un modello di lavoro agile ed elastico

Creare team diversificati dedicati a priorità chiave su tutte le funzioni aziendali, come il Finance, Payroll, Tech, HR, è utile per risolvere problemi nuovi o imprevisti ed individuare rapidamente le opportunità di cross-skilling.

  • Prepararsi al futuro

È necessario pianificare una strategia per fasi che risponda a eventi imprevisti, rallentamenti e inversioni di rotta. Anticipare i tempi è un’ottima occasione per riprogettare i processi e stabilire un modello operativo agile che dia all’impresa la flessibilità per riorientare tempestivamente la propria forza lavoro, in risposta a condizioni di mercato dinamiche.

  • Introdurre operations più agili

Il modo migliore per accogliere la trasformazione digitale è introdurre nuove operations in grado di offrire una visione a 360 gradi delle proprie attività, che rendano i processi decisionali più rapidi e guidati da dati e dalla business intelligence per infondere la necessaria agilità e reattività ai team.

Il successo dipende dalla capacità di applicare soluzioni innovative per creare un ambiente lavorativo evoluto, ecco perché in Miller Group promuoviamo l’innovazione per migliorare il modo in cui le imprese possono lavorare.

Offriamo una vasta gamma di servizi e soluzioni, combinando un’esperienza senza pari e competenze specializzate per aiutare i clienti ad accogliere l’innovazione migliorando le loro prestazioni e creando valore sostenibile per i loro stakeholder.

Se vuoi saperne di più su come eliminare le barriere alla Trasformazione Digitale per implementare la tecnologia nella tua impresa, scrivi a paul.renda@millergroup.it, CEO di Miller Group e responsabile dell’area Tech e Digital Transformation.

Related posts