bg

News

Come difendersi dagli attacchi cyber? Scarica il nostro paper gratuito ed effettua il check up

img News Clusit Cybersecurity Cyberattacchi Sicurezzainformatica Dati Cybercrime Clusit

Il Clusit (Associazione italiana per la sicurezza informatica) ha recentemente pubblicato il rapporto 2019 che ha confermato l’aumento delle minacce del cybercrime a livello globale.

Un dato preoccupante evidenziato dal report è che gli attacchi gravi sono aumentati del 37% rispetto al 2017, classificando il 2018 come l’anno peggiore per la sicurezza informatica. Le minacce identificate non sono sempre riconducibili ai malware prodotti industrialmente, ovvero i più semplici usati dai criminali, ma vengono utilizzate delle tecniche fino ad ora sconosciute. Infatti, i criminali sono alla costante ricerca di nuove modalità di attacco in modo da trovare le aziende impreparate.

È fondamentale che le aziende fronteggino questa grossa sfida per mantenere al sicuro i propri dati. Le nuove normative in ambito privacy e protezione dati impongono di predisporre delle misure di sicurezza informatica adeguate al livello di rischio previsto: infatti è richiesta ai proprietari delle informazioni la capacità di scoprire violazioni e calcolare i danni potenziali, in tempi rapidi e con lo spettro di severe sanzioni.

Il problema principale che riscontrano le aziende sono i cosiddetti “End Point”: i computer aziendali non sono adeguatamente monitorati e sono protetti da sistemi vecchi e non aggiornati, facilitando il lavoro dei cyber criminali.

Il livello di minacce informatiche ha dunque raggiunto dei picchi elevati, rendendo sempre più complesso il lavoro dei responsabili d’azienda: è necessario elevare il sistema di difesa della propria impresa per non incorrere in un cyber attacco; spesso, i vecchi antivirus non hanno la capacità di intercettare i malware più aggiornati e sono facilmente aggirabili, rendendo l’azienda estremamente vulnerabile e un obiettivo facile per i criminali.

 

La sicurezza informatica della tua azienda è in linea con il livello delle minacce presenti oggi sul mercato?

Scarica il nostro paper gratuito ed effettua il check up, avrai la possibilità di comprendere come migliorare la protezione dei tuoi dati e di tutta la tua azienda.

 

 

C:\Users\miller28.MILLER\Downloads\button.png

 

 


Tags: News Clusit Cybersecurity Cyberattacchi Sicurezzainformatica Dati Cybercrime Clusit