bg

News

Assumere i giovani nella tua azienda: tutte le agevolazioni in vigore quest'anno

img News Lavoro Giovani Consulenzadellavoro Agevolazionicontributive Assunzioni

Ad aggiungersi agli incentivi per le assunzioni già operativi e strutturali dell’anno passato, per il 2019 sono state previste nuove agevolazioni contributive per chi assume i giovani con contratti di lavoro stabili. Il confronto tra le opzioni presenti è sempre più difficile a causa delle similitudini che rendono ostica l’analisi costi-benefici delle diverse agevolazioni. Infatti, quest’anno il numero di incentivi per assumere i giovani con contratti di lavoro stabile è il più alto mai raggiunto.
Tuttavia, nonostante la positività di questa situazione sia dal lato del risparmio aziendale sia dal lato della lotta alla disoccupazione giovanile, le aziende si trovano spesso davanti ad agevolazioni simili, dedicate alle stesse categorie di giovani, e non sanno quale utilizzare. Quindi, come possono le aziende orientarsi tra questi incentivi per assumere giovani in convenienza?
Di seguito, proponiamo un riassunto degli incentivi attivi, con le caratteristiche principali e l’operatività attuale:

 

 

Come è evidenziato da questa tabella riassuntiva, non sono ancora pienamente operative tutte le agevolazioni contributive per il 2019. Alcune esistevano già nel 2018 e proseguono anche per quest’anno, presumibilmente con le stesse modalità operative senza necessità di ulteriori circolari INPS; al contrario, per i nuovi incentivi si attendono ancora le circolari e i decreti necessari per certificare la reale operatività.

Per maggiori informazioni scrivere a Diego Albergoni, Consulente del Lavoro presso Miller Gruop: diego.albergoni@millergroup.it


Tags: News Lavoro Giovani Consulenzadellavoro Agevolazionicontributive Assunzioni