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Perchè usare il precision marketing? Migliori esperienze d'acquisto conquistano più consumatori

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Al giorno d’oggi, gli utenti del web sono colpiti costantemente da un elevatissimo numero di messaggi. Le comunicazioni sono pressanti, penetranti e riguardano ogni aspetto della vita delle persone. L’inevitabile conseguenza è che tutti i potenziali clienti delle aziende diventano meno ricettivi nei confronti di questi messaggi, spesso indesiderati: se poi questi vengono percepiti come impersonali, producono un effetto ancora peggiore nei confronti del brand.

In questo ambiente interviene la tecnica del Precision Marketing: questo processo analizza i desideri, i bisogni, gli interessi e i modelli comportamentali di specifici segmenti di utenti web al fine di implementare strategie personalizzate per condurre un utente in un percorso creato da esperienze per lui significative, adatto a trasformarlo in un cliente fidelizzato. Ogni strategia di Marketing, in generale, deve basarsi sulle esperienze positive e significative da offrire ai consumatori: non sarà un singolo annuncio a far acquistare un utente, ma piuttosto un insieme di annunci, visti al momento giusto sui canali di comunicazione giusti.
Per riuscire a creare questo tipo di esperienze, è fondamentale conoscere in profondità i propri consumatori: grazie alla multicanalità dei nostri giorni, gli esperti di marketing dispongono di una quantità di dati notevole da analizzare, che vanno dalle semplici anagrafiche fino ai valori personali che influenzano le scelte d’acquisto. I dati, quindi, rappresentano una opportunità notevole per ogni azienda, poiché permettono di capire le motivazioni sottostanti alle scelte di un brand rispetto ad un altro. Tramite questa migliore comprensione dei possibili clienti, chi implementa questa tecnica nella propria strategia di marketing ottiene un vero e proprio vantaggio competitivo, poiché riuscirà a migliorare il tasso di soddisfazione delle esigenze dei singoli gruppi aumentando al tempo stesso il successo e l’efficacia della propria strategia.


Lo scopo ultimo del Precision Marketing, quindi, è di fidelizzare i clienti: è importante raccogliere informazioni con regolarità e continuità, così da avere un ampio bacino di dati da utilizzare nella creazione di messaggi ed esperienze ad hoc. Infatti, più personalizzati sono i messaggi, più riescono a catturare l’attenzione degli utenti e ad aumentare l’engagement.

Per maggiori informazioni scrivi a Rosi Oliveira, Senior Consultant di Miller Group: rosi.oliveira@millergroup.it


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